m2

 

SERVIZI PER IL VENDITORE

 

Dopo aver effettuato un sopralluogo, i consulenti di MARILENA IMMOBILIARE, valuteranno il vostro immobile in base alla REALE quotazione di mercato della zona, includendo un preventivo comprensivo della contabilizzazione delle spese accessorie e fiscali connesse all’operazione.

Dopo la valutazione dell’immobile e delle sue potenzialità, valutiamo come intervenire per aumentare la possibilità di vendere l’immobile al prezzo migliore in un tempo ragionevole.

A volte possono bastare alcune accortezze, sia interne sia esterne per “vestire” al meglio l’abitazione prima di un appuntamento. In altri casi è invece necessario preparare un rendering del potenziale di ristrutturazione, ad esempio per i rustici, o per fare piccoli lavori di manutenzione, per rinfrescare e rendere più luminosa ed accogliente la casa. Spesso investire qualcosa in questi termini può servire per guadagnare di più nella vendita.

Attraverso la pubblicazione su riviste specializzate del settore, su siti internet, portali dedicati, primarie testate di quotidiani e capillare distribuzione di volantini sia a livello regionale, sia nazionale.

Verifichiamo la documentazione urbanistica di ogni immobile, effettuiamo in tempi rapidi visure catastali ed ipotecarie, estratti di mappa e planimetrie.

In aggiunta, avvalendoci della collaborazione di professionisti del settore (Architetti e Geometri iscritti all’albo), siamo in grado di effettuare APE (Attestato Prestazione Energetica), aggiornamenti catastali e pratiche comunali ove necessario per tutelare il proprietario rispetto alle normative attualmente in vigore.

Nel caso in cui il venditore trovasse in modo autonomo il cliente, è nostra caratteristica gestire tutti gli adempimenti contrattuali che permettono al venditore di concludere la vendita evitandogli l’impegno di dover sostenere queste incombenze burocratiche, guidato sempre da un professionista del settore occupandosi ad esempio della:

  • visura ipotecaria;
  • redazione del preliminare;
  • registrazione del preliminare;
  • gestione e consegna della caparra;
  • preparazione dell’atto notarile in collaborazione con il Notaio.

Ecco alcune regole di base che possono prevenire spiacevoli sorprese.

  • Specificare nel contratto preliminare il prezzo “a corpo”, acconto prezzo, caparra controfirmatoria o penitenziale, pattuiti indipendentemente dalla misura dell’immobile, le modalità di pagamento che dovrebbero avvenire solo al momento del rogito (qualora venga richiesta una somma prima è bene specificare il titolo di caparra confirmatoria) e termine essenziale entro il quale dovrà essere stipulato il rogito.
  • Relativa consegna della caparra e/o acconto prezzo.
  • Registrazione della proposta/preliminare.
  • Reperire tutta la documentazione necessaria per la stipula dell’atto.
  • Presenza in atto con consegna chiavi e saldo prezzo.
  • Ritiro e consegna della copia dell’atto notarile di compravendita trascritto.

 

 

SERVIZI PER L’ACQUIRENTE

 

  • Incontro in ufficio e presentazione a video degli immobili per capire al meglio le vostre esigenze, gusti e desideri.
  • Prima visita degli immobili selezionati per affinare la ricerca.
  • Ulteriori appuntamenti mirati e dettagliati anche per visionare nuovamente di persona l’immobile scelto con tecnici ed artigiani di vostra fiducia per eventuali considerazioni, consigli o preventivi a voi utili.

  • Una volta scelto l’immobile si compila una proposta. Nel caso in cui si concludesse positivamente la trattativa la stessa fungerebbe da contratto preliminare. L’acquirente è comunque tutelato in caso di mancata erogazione del mutuo se inserito come vincolo sospensivo nella proposta.
  • Registrazione del contratto preliminare a zero spese, se non quelle previste dalla legge.
  • Contatto diretto con la Banca per fornire i documenti necessari alla perizia dell’immobile e il relativo sopralluogo.
  • Consegna della caparra alla parte venditrice.
  • Diritto del compenso per la mediazione a favore dell’agenzia.

Tramite l’intervento di Consulenti Finanziari, già al momento di formalizzare il Vostro impegno di acquisto, verrete aiutati a valutare il piano di pagamento ed a scegliere il mutuo più adatto alle Vostre caratteristiche ed esigenze, offerto dai più importanti Istituti Bancari.

Ecco alcune regole di base che possono prevenire spiacevoli sorprese.

  • Reperire e visionare l’atto di provenienza dell’immobile (es. compravendita, donazione, successione, ecc.).
  • Verificare se esistono diritti di terzi sull’immobile (es. ipoteca, usufrutto, ecc.).
  • Verificare se l’immobile è libero da persone o occupato e, in tal caso con quale titolo, ecc.
  • Verificare l’esistenza del certificato di abitabilità/agibilità, dell’attestato di prestazione energetica (APE) e del certificato di destinazione urbanistica (CDU) in caso di vendita di terreni.
  • Se l’unità immobiliare è in condominio è bene richiedere all’amministratore una dichiarazione circa la posizione debitoria dell’appartamento o la presenza di contenziosi giudiziari. Verrà inoltre richiesta all’amministratore una dichiarazione della regolare posizione del venditore sino al giorno dell’atto notarile.
  • Reperire tutta la documentazione necessaria per la stipula dell’atto, fornirla al notaio specificando eventuali accordi particolari o clausole da inserire.
  • Presenza in atto con consegna chiavi e saldo prezzo.
  • Ritiro e consegna della copia dell’atto notarile di compravendita trascritto.

  • In particolare nei casi di seconda casa, possiamo fornire un’assistenza sulla manutenzione dell’immobile; conosciamo affermati professionisti in ogni settore: dall’idraulico all’elettricista, al fabbro, al muratore, al giardiniere.
  • Assistenza nelle volture delle utenze.
  • Gestione del contratto di affitto in accordo con il proprietario.

 

 

SERVIZI PER IL LOCATORE

 

Dopo aver visionato l’immobile e tenendo conto delle esigenze del locatore, i consulenti della Marilena Immobiliare effettueranno la valutazione della locazione, al fine di rendere competitivo sul mercato l’immobile in affitto, realizzando la cifra più consona.

La valutazione verrà effettuata in base alle caratteristiche dell’immobile, al fatto che sia o meno arredato, alla vicinanza ai servizi, ecc. e tenendo conto di quanto già realizzato concretamente nella stessa zona.

In seguito alla valutazione dell’immobile, consideriamo le sue potenzialità e come intervenire per aumentare la possibilità di affittare l’immobile al prezzo migliore in un tempo ragionevole.

A volte possono bastare alcune accortezze, sia interne sia esterne per “vestire” al meglio l’abitazione prima di un appuntamento. In altri casi è invece necessario fare piccoli lavori di manutenzione, per rinfrescare e rendere più luminosa ed accogliente la casa. Spesso investire qualcosa in questi termini può servire per realizzare di più nella locazione.

La pubblicità andrà a coprire in modo capillare il territorio tramite la pubblicazione dell’immobile su riviste specializzate nel settore, su siti internet, portali di annunci tra i più utilizzati dai clienti, testate di quotidiani, volantini distribuiti nelle varie attività commerciali, bar, tabacchino, ecc.. oltre all’esposizione dell’annuncio nella vetrina dell’agenzia stessa.

L’Agenzia ha creato nel tempo una banca dati con inseriti i nominativi di clienti pre-selezionati, completa della loro relativa documentazione, al fine di poter proporre al locatore solo inquilini con buone referenze personali e con le dovute garanzie economiche (contratto di lavoro e buste paga nel caso di lavoratore dipendente, e dichiarazione dei redditi nel caso di lavoratore autonomo).

Avvalendosi di collaboratori nel settore assicurativo e/o bancario, ove necessario, l’Agenzia propone come ulteriore garanzia per l’intera durata del contratto, l’apertura di una fidejussione (a carico del conduttore) al fine di tutelare il proprietario, in caso di inadempienze del conduttore nei pagamenti. Suddetta fidejussione non andrà necessariamente ad escludere la richiesta del deposito cauzionale, utile in caso di danni all’immobile durante la locazione.

L’Agenzia si occupa della redazione del contratto, che verrà personalizzato in riferimento alle esigenze e richieste pattuite precedentemente tra le parti.

Lo stesso verrà quindi letto in presenza dei diretti interessati e sottoscritto contestualmente.

L’Agenzia si occuperà di effettuare il calcolo delle imposte e dei relativi bolli (ove previsto), spesa che verrà suddivisa tra il locatore ed il conduttore. Successivamente effettuerà la relativa registrazione nelle modalità e con le tempistiche previste dalla legge e consegnerà ad entrambe le parti una cartellina completa sia della copia del contratto sia della ricevuta di registrazione.

Sarà cura dell’Agenzia, qualora per svariati motivi venga disdetta la locazione dell’appartamento in tempi brevi rispetto alla naturale scadenza del contratto, sostenere il locatore nella ricerca di nuovi inquilini.

 

 

SERVIZI PER IL CONDUTTORE (INQUILINO)

 

Incontro in Agenzia per capire le specifiche e dettagliate esigenze del futuro inquilino.

Lo Staff di Marilena Immobiliare mette a disposizione la presentazione a video degli immobili, indicando tutte le caratteristiche e le informazioni degli stessi. Successivamente verrà effettuata la visita solo per quelli ritenuti interessanti.

L’Agenzia si rende disponibile ad accompagnare il cliente per visionare gli immobili precedentemente selezionati, assistendo il futuro conduttore, se necessario, in altre esigenze mirate (verifica degli spazi, degli arredi, ecc.).

Il conduttore viene aiutato dall’Agenzia nel fornire tutta la documentazione necessaria in merito alle garanzie personali ed economiche affinché vada a buon fine la presentazione della proposta di locazione.

Attraverso la compilazione del suddetto modulo, l’Agenzia specificherà le esigenze e le relative richieste effettuate dal conduttore al locatore, al fine di concludere l’accordo (data di inizio contratto, durata, tipologia, tempistica per la disdetta del contratto, ecc.). Contestualmente alla sottoscrizione della proposta di locazione, il cliente consegnerà all’Agenzia una caparra. In caso di conclusione dell’affare con il proprietario, verrà consegnata al locatore e citata come primo canone nel contratto di locazione che verrà successivamente sottoscritto. In caso contrario, verrà restituita al proponente.

L’Agenzia si occupa della redazione del contratto, che verrà personalizzato in riferimento alle esigenze e alle richieste pattuite precedentemente tra le parti. Contestualmente alla sottoscrizione dello stesso, il conduttore consegnerà al locatore, a titolo di garanzia per eventuali danni che potrebbero verificarsi nell’immobile durante la sua occupazione, un deposito cauzionale e/o la fidejussione (se pattuiti e richiesti). Il tutto sarà specificato nel contratto di locazione che ne costituirà quietanza.

Lo stesso verrà quindi letto in presenza dei diretti interessati e sottoscritto contestualmente. Nello stesso incontro verranno consegnate le chiavi al nuovo inquilino.

L’Agenzia si occuperà di effettuare il calcolo delle imposte e dei relativi bolli (ove previsto), spesa che verrà suddivisa tra il locatore ed il conduttore. Successivamente effettuerà la relativa registrazione nelle modalità e nelle tempistiche previste dalla legge, e consegnerà ad entrambe le parti una cartellina completa sia della copia del contratto sia della ricevuta di registrazione.